“Melancholia” è il titolo di un film straordinario, di una modernità “melanconicamente” tangibile.

Sabato scorso le sue immagini scorrevano davanti a un  pubblico attento, che avrebbe potuto facilmente riconoscersi nei personaggi e nelle loro piccole e grandi storie di ordinaria paura di vivere. Personaggi fragili e disarmati di fronte a quel pianeta misterioso entrato in rotta di collisione con il loro apparente benessere; un piccolo astro chiamato “Melancholia”, in grado di frantumare le loro certezze e sconvolgerne la vita.Lars Von Trier, che ha conosciuto profondamente la depressione come sofferenza ma anche come risorsa e che ha usato la parola come cura nel lettino dello psicanalista, nel film è Justine. Lei è la sola che, tenendo per mano il nipotino, andrà incontro a quel pianeta. Sì, perchè Justine si metterà in gioco, si sottrarrà ai rituali collettivi, procederà verso la ricerca del desiderio, della emancipazione psichica.

Troverà se stessa lungo  il sentiero impervio e doloroso della presa di coscienza. Affronterà il lavacro delle lacrime di un pianto disperato quanto catartico, che le permetterà di dire finalmente “sono pulita”. Questo film di Lars Von Trier è stato scelto come spunto da cui originare il dibattito post visione durante il convegno “La depressione come risorsa”, organizzata dall’associazione culturale “Tracce Freudiane”.

La stessa associazione che lunedì 26 marzo darà inizio ad una rassegna di cult movie, diretti da registi che hanno parlato di psicanalisi o che con la psicanalisi si sono confrontati come analizzati.

Il cineforum esordirà lunedì 26 marzo col celeberrimo “Io ti salverò” di Alfred Hitchcock e si concluderà lunedì 7 maggio con un altro capolavoro di Von Trier, passando per Fellini, Bergman e Woody Allen!

E’ persino superfluo consigliare tutti di non perdere questa occasione di incontro con grandi film, con l’opportunità di porre domande al presidente dell’associazione, lo psicanalista prof.  Gabriele Lodari, e a coloro che hanno ideato e organizzato ottimamente l’evento.

 

*Ingresso libero*


Comments are closed.

Previous Post
«
Next Post
»
Optimization WordPress Plugins & Solutions by W3 EDGE